Corrente Rosa, associazione senza scopo di lucro, promuove la partecipazione delle donne all’attività politica e la loro presenza nei luoghi decisionali e contribuisce così al rinnovamento politico.
    Corrente Rosa mira inoltre a mettere in luce competenze e talenti per riequilibrare la presenza di uomini e donne a tutti i gradini della scala sociale e professionale.

    serena

    Serena Romano

    Presidente e co-fondatrice

    Si è laureata in legge all’Université Libre di Bruxelles. É stata responsabile del settore legale di Eurocard International e Europay International. Successivamente ha lavorato in Italia e all’estero nel settore della regolamentazione, antitrust e internazionale delle telecomunicazioni. E’ stata responsabile degli Affari Istituzionali Internazionali di Telecom Italia. Dal 2010 è consulente su temi regolamentari per le telecomunicazioni e l’energia, e sulle questioni di parità di genere.

     

     

    Altri incarichi:

    • Membro effettivo del Women’s Business Forum dell’OCSE (area Middle East and North Africa)
    • Membro del Consiglio Direttivo della Fondation des Femmes de l’Euro-Méditerranée
    • Membre d’honneur, Women’s Tribune, Marocco , associazione che favorisce il dialogo la concertazione e gli scambi tra donne del Maghreb, dell’Africa, del mondo arabo e del  Mediterraneo.
    • Tesoriera e co-fondatrice dell’Associazione Pari o Dispare
    • Membro La Pietra Coalition, a breaktrough initiative to advance women and the world
    • Membro della rete italiana della Fondazione Euro-Mediterranea Anna Lindh per il dialogo tra le culture.

    claudia_sarrocco

    Claudia Sarrocco

    Claudia Sarrocco è avvocato amministrativista, esperta in materia di energia, appalti e procedimenti avanti alle autorità indipendenti, oltre che contenzioso amministrativo, presso uno studio legale milanese. Dal 2005 al 2008 ha lavorato all’Information, Communication and Computer Policy division dell’OCSE, dove si occupava di politiche delle telecomunicazioni e Internet. Precedentemente è stata policy adviser all’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT), agenzia specializzata dell’ONU a Ginevra. Dopo essersi laureata in legge presso l’Universita degli Studi di Milano, ha conseguito il titolo di avvocato presso la Corte d’appello di Milano nel 2004. Claudia ha conseguito un Master in Diritto Aereo e Spaziale alla McGill University di Montreal, Canada, e ha frequentato il Summer Session Programme dell’International Space University presso l’Universidad Tecnica Santa Maria di Valparaiso, Cile.

    Letizia Ciancio

    Esperta di comunicazione e autrice, dopo aver lavorato un biennio a NY come Designer per Vignelli Associates, è rientrata in Italia per curare il restyling del sistema segnaletico delle stazioni ferroviarie italiane, realizzando il manuale ufficiale di FS per la progettazione e l’implementazione. Da alcuni anni si occupa di Responsabilità Sociale e si impegna attivamente per promuovere la costruzione di Valore Sociale a tutti i livelli, in politica come in azienda. Appassionata delle Persone, crede fermamente nella valorizzazione del potenziale, nella meritocrazia e nell’importanza delle reti di relazioni per costruire un mondo realmente sostenibile e inclusivo. Ha un diploma triennale in Comunicazione visiva, una laurea Cum Laude in Scienze Psicologiche e un Master universitario Cum Laude in Direzione e Sviluppo delle Risorse Umane. Ha pubblicato nel 2015 “Essere Padre. Essere Madre. Storia di un’avventura”, Armando editore; nel 2016 “Il cambiamento possibile. Comprendere e guidare il cambiamento nella società contemporanea”, Intrecci Edizioni. Parla correntemente francese e inglese, e spagnolo a buon livello. Vive a Roma con i suoi 3 figli.

    diletta_pistono

    Diletta Pistono

    Laureata in economia politica a Roma, alla Sapienza, Master a Londra, alla London School of Economics. Ha lavorato a Londra e Milano nel settore privato e da 7 anni lavora a Roma al Tesoro nelle Relazioni Finanziarie Internazionali, occupandosi di UE, di cancellazione del debito e altre tematiche rilevanti per i rapporti bilaterali e multilaterali dell’Italia. E’ appassionata di economia alternativa e finanza etica. Impegnata in politica e nel sociale, dedica tutto il suo
    tempo libero ai suoi 3 bambini, affinché crescano da cittadini liberi, consapevoli, responsabili e tolleranti.

    talia

    Maria Giovanna Talia

    È laureata in Giurisprudenza e si è specializzata in Diritto Civile presso la Scuola di Notariato di Napoli. È avvocato cassazionista. Esercita attività legale da oltre ventidue anni con il suo studio legale in Roma ad indirizzo civilistico. È stata legale di uno dei piu’ importanti istituti di credito europeo, e fornisce assistenza in programmi di risanamento finanziario aziendale. È componente di collegi sindacali. Svolge attività congressuale. Vive e lavora a Roma.

    nina

    Nina Gardner (Presidente Onorario)

    Attualmente dirige lo studio di consulenza internazionale da lei fondato, Strategy International, specializzato in progetti di Corporate Social Responsibility e public policy. È stata partner di uno studio legale internazionale a Praga, political officer per l’ONU a Zagabria e per l’OSCE a Vukovar. E’ laureata in International Relations a Harvard e in legge alla Columbia Law School. Ha studiato economia alla Universidad de los Andes a Bogotà. Da anni segue con passione di temi che riguardano le donne. Ha fondato un’associazione di donne professioniste a Praga nel 1995 (Forum ´en) ed é dal 2005 fondatrice e presidente di DIRE (Donne Italiane Rete Europea). Parla inglese, francese, italiano, portoghese, e se la cava in ceco e in russo. È sposata ed ha un figlio.

    laura

    Laura Moschini

    Vive e lavora a Roma, ha tre figli, è dottora di ricerca in Dottrine politiche e questione femminile, svolge attività di studio e docenza sul rapporto tra etica, politica ed economia e sulla storia della cittadinanza delle donne presso l’Università Roma Tre. E’ membro dell’Osservatorio Interuniversitario sugli studi di genere, collabora con Associazioni ed Enti pubblici e privati per attività di formazione alla cittadinanza, lotta ai pregiudizi e agli stereotipi che impediscono un progresso sociale veramente democratico, politiche e Bilanci di Genere e di Pari opportunità. Relatrice in convegni e seminari in Italia e all’estero, pubblica volumi e collabora con giornali e riviste scientifiche.

    stefania

    Stefania Di Serio

    Laureata in Ingegneria civile trasporti. Ha 15 anni di esperienza nel settore mobilità con particolare riferimento all’infomobilità e più in generale all’innovazione tecnologica e di processo applicata al settore. E’ stata responsabile della settore Pianificazione dell’ ATC di Bologna Ha gestito progetti complessi nel settore del trasporto pubblico, dell’energia e delle tecnologie, coordinando partners di diverse nazioni e ha gestito relazioni internazionali per l’Agenzia della mobilità (ATAC) per l’Azienda di Trasporto( Trambus) di Roma e Comune di Roma. E’ attualmente vice direttore generale dell’Azienda di trasporto di Terni (ATC) e membro di commissioni nazionali e internazionali che si occupano di infomobilità.

    angela

    Angela Caporrini

    Laureata cum laude in Economia all’Università La Sapienza di Roma, è funzionario della Banca d’Italia dove lavora dal 1986 e si occupa di tematiche legate soprattutto all’innovazione nell’area dei sistemi di pagamento e dei mercati finanziari. Lavora in ambito internazionale partecipando a numerosi Comitati e gruppi di lavoro ed è in contatto con realtà economiche e finanziarie di tutti i paesi. In tali ambiti si confronta su temi scottanti dell’attualità economica del nostro paese come l’inclusione finanziaria delle fasce più deboli, la lotta all’utilizzo distorto di strumenti o servizi di pagamento per il riciclaggio o il finanziamento al terrorismo e le questioni relative alla cosiddetta moneta virtuale. Da sempre interessata alle tematiche di genere, che ha analizzato nel cinema e nella letteratura, ha sviluppato il suo impegno sia in ambito lavorativo, dove ha promosso la parità, sia familiare, condividendo con il marito la cura dei figli e della casa.

    Registrati al sito

    Registrati ora sul nostro portale!

    registrati

    Prossimo Evento

    Twitter Feeds

    ©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici

    Creazione Siti WebRealizzazione Siti Web Roma
    User Login